Il PVC è un materiale che ha conosciuto un’incredibile crescita negli ultimi anni. Ottimo in materia di isolamento termoacustico, estremamente resistente agli agenti atmosferici, semplicissimo da utilizzare e duraturo nel tempo. Eppure, ancora oggi, alcuni falsi miti (eredità di tempi ormai passati) continuano a persistere influenzando la scelta dei consumatori. Ma quanta verità c’è dietro?
Il pvc è un materiale pericoloso per la salute.
Si tratta di una bufala bella e buona. È il dipartimento della salute e dei servizi umani a confermarlo. Il Pvc è un polimero con natura stabile che non emana alcun tipo di sostanza tossica. Nemmeno durante la fase di lavorazione vengono prodotte sostanze pericolose. È certamente un materiale 100% sicuro.
Non possono essere esposti agli agenti atmosferici o diventano pericolosi
Altra bugia colossale. I sistemi in Pvc sono estremamente resistenti agli agenti atmosferici e non emanano alcun tipo di sostanza tossica. Mai. Sono inoltre resistenti pure al fuoco.
È inquinante
Nulla di più falso. Anzi, il pvc è un materiale ecosostenibile che può essere smaltito e riciclato facilmente e senza inquinare. Viene reimmesso nel ciclo produttivo più degli altri materiali.