Falso telaio, opera morta, cassa matta: il controtelaio è chiamato in vari modi, così come tanti sono i motivi della sua importanza nella posa in opera dei serramenti.
Ma cos’è un controtelaio?
È l’elemento di connessione tra muratura e infisso: serve al serramentista perché, lavorando su murature ormai intonacate, riesce a fare un lavoro ben rifinito. Non solo, il controtelaio è importante per ben altri cinque motivi che non sapevi. Eccoli:
- Definisce con precisione la misura del serramento. Spesso la muratura attorno all’infisso presenta irregolarità. Il controtelaio permette di eliminarle.
- Garantisce l’assenza di infiltrazioni d’acqua e spifferi d’aria.
- Favorisce l’isolamento termico. Mantiene la temperatura della stanza, evitando dispersione di calore e passaggio d’aria fredda.
- Fissa il serramento con precisione, sicurezza e certezza. Questo renderà stabile la posa in opera dell’infisso, a tutto vantaggio della sua durevolezza.
- Segna i parametri all’infuori dei quali sarà possibile intonacare, senza il rischio di interferire con l’aria in cui andrà apposto il serramento.