Nonostante la crisi che ancora imperversa nella nostra economia, c’è un settore che, sorprendentemente, non solo non ha subito cali, ma ha visto crescere in maniera incredibile il suo fatturato: stiamo parlando del settore degli infissi.
Infatti, secondo i dati diffusi da un indagine condotta da PVC Forum, in Italia ogni anno si producono, vendono ed esportano oltre 1.400.000 infissi, a fronte di un’importazione che non supera le 600.000 unità.
Rispetto agli anni passati la quota di mercato degli infissi è quindi cresciuta del ben 35%, la produzione è aumentata di un +8%, e il fatturato totale ha raggiunto i 600 milioni di euro, di cui hanno beneficiato non soltanto i colossi del settore come, ma anche le piccole e medie imprese.
I dati riportati si riferiscono ai profili bianchi e rivestiti che rappresentano la maggioranza sul mercato, ma la parte del leone la fa il PVC. Si è infatti calcolato che sul totale delle unità campione vendute (ricordiamo oltre 1 milione e 400 mila) il 35%-40% delle vendite era costituito da telai in PVC: l’incredibile materiale che, grazie alle sue notevoli qualità (resistenza, isolamento e eco-sostenibilità), sta prendendo sempre più piede nel settore, generando grande soddisfazione nel consumatore finale.