
Con l’arrivo del caldo, mantenere la propria casa fresca e ventilata è una vera e propria esigenza, ma a volte diventa quasi una questione di sopravvivenza. Anche se può sembrare una missione impossibile, grazie ad alcuni accorgimenti è possibile conservare all’interno delle mura domestiche una temperatura gradevole, nonostante il caldo torrido. Ecco alcuni consigli per ripararsi dal sole e affrontare il caldo, facendo sì che si possano trascorrere delle fresche giornate anche in casa.
- Finestre chiuse nelle ore più calde. È importante non lasciar penetrare in casa i raggi solari nelle ore più calde. Un semplice accorgimento che però consentirà di tenere la casa fresca, anche se risulterà meno luminosa. L’istinto potrebbe spingervi ad aprire le finestre, ma è opportuno evitarlo perché altrimenti l’aria bollente entrerà in casa riscaldando eccessivamente l’ambiente. Il trucco è quindi quello di tenere chiuse le finestre nelle ore più calde e di aprirle la sera o addirittura la notte o alle prime luci dell’alba, quando le temperature sono più fresche.
- Coprire le finestre con delle tende spesse e chiare. Chiudere le finestre può non bastare, bisogna anche coprirle utilizzando delle tende dal tessuto spesso, magari bianco e in grado di riflettere i raggi solari o chiudendo quasi completamente le persiane in alluminio. È un metodo ideale per evitare che il sole arrivi diretto in casa, riscaldi l’ambiente e generi un’aria afosa e irrespirabile. Sicuramente, si perderà un po’ di luminosità, ma indubbiamente, l’ambiente risulterà più vivibile e più fresco.
- Arredamento strategico contro il caldo. Un metodo ideale per evitare di sentire molto caldo è, senza dubbio, quello di eliminare dall’arredamento tutti quegli oggetti che risultano superflui come tappeti, cuscini o copridivani, che fanno sentire ancora più caldo e che spesso riempiono inutilmente la casa. Inoltre, per chi ha un bel giardino, munirsi di ombrelloni è l’ideale per evitare che i vetri delle finestre siano colpiti direttamente dai raggi solari. Per far ciò è opportuno ombreggiare dall’esterno attraverso tende, veneziane o frangisole.
- Evitare fonti di calore in casa. La cucina indubbiamente è uno dei luoghi più caldi della casa e, sicuramente, è quello in cui trascorriamo più tempo. Consumare cibi freschi è l’ideale per evitare di riscaldare la casa, utilizzando il piano cottura il meno possibile, in modo da evitare di diffondere calore. Vanno tenuti spenti anche gli elettrodomestici non utilizzati, niente phon, forno, luci intense o asciugatrice, evitando anche il vapore dell’acqua calda, come per una doccia, una lavatrice o una lavastoviglie.
- Scegliere i serramenti giusti. Ultimo consiglio, ma forse tra i più importanti, riguarda la scelta dei serramenti. Quando si prospetta un’estate torrida è importante che ci siano degli infissi in grado di proteggere la casa quando c’è un caldo intenso. Per avere un ambiente sempre fresco è determinante, dunque, optare per i serramenti in alluminio a taglio termico che, grazie al materiale isolante, interrompono la continuità tra interno ed esterno, riducendo lo scambio di calore. Tra i vantaggi del taglio termico c’è quello di diminuire il passaggio di calore, attraverso le superfici metalliche delle finestre, esposte ai raggi solari. Un’altra caratteristica degli infissi in alluminio a taglio termico, oltre alla loro economicità ed ecologia, è indubbiamente il comfort. Infatti, essi migliorano l’abitabilità della casa, rendendola più fresca d’estate e più calda nella stagione invernale.